Il ruolo dei “modificatori del rischio” nella prevenzione personalizzata

Scoprire il ruolo e la reale efficacia di questi elementi in una strategia di prevenzione cardiovascolare è proprio l’obiettivo che si sono proposti 17 IRCCS della Rete Cardiologica con il progetto CVRISK-IT, che sarà presentato il 14 – 15 giugno 2024, presso l’IRCCS Policlinico San Donato, al kick-off Meeting “Al Cuore della Prevenzione: Approcci integrati verso la prevenzione cardiovascolare personalizzata”.
LA MEDICINA NEL METAVERSO

Sebbene il Metaverso stia ancora emergendo, ha grandi promesse nel settore sanitario, combinando tecnologie come Intelligenza Artificiale, VR, Realtà Aumentata, Internet of Medical Thing, Web 3.0, cloud intelligente, edge e calcolo quantistico, oltre a robot, per offrire nuove strade nell’assistenza sanitaria.
IL FUTURO NEXT AND DIGITAL DELLA CHIRURGIA

La chirurgia è pienamente investita dalle innovazioni tecnologiche riguardanti la robotica, il digitale, la computer vision e, sempre più spesso, dai progressi dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Tra i vantaggi delle nuove tecniche la possibilità di rendere gli interventi sempre meno invasivi, la maggiore precisione dell’atto chirurgico, la riduzione delle perdite di sangue, un migliore controllo pre e post-operatorio.