TELEMEDICINA: OPPORTUNITÀ E SFIDE PER UN’ASSISTENZA IBRIDA

Ormai è un’opportunità cui non si può rinunciare, coltivata in tutto il mondo. Il vantaggio chiave della telemedicina è la sua potenzialità nel migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria, offrendo ai pazienti l’opportunità di ricevere cure e controlli (telemonitoraggio, televisita) a domicilio e di intrattenere rapporti più stretti e continuativi con gli operatori sanitari. Pienamente coinvolti i medici, gli infermieri, i farmacisti e diverse altre professioni. Importanti anche le ricadute positive per le organizzazioni sanitarie.
IL FUTURO DELLA NANOTECNOLOGIA IN MEDICINA

Di nanotecnologia si parla da molto tempo, all’inizio era quasi fantascienza. Solo negli ultimi vent’anni si è arrivati a mettere a disposizione tecnologie nanotecnologiche veramente efficaci, in diversi ambiti industriali e professionali. Non ultima ciò che riguarda la medicina: le nanomedicine, anzi, rappresentano uno dei settori più trainanti, ormai già utilizzate in clinica come nel caso dell’oncologia, dell’ematologia o del vaccino mRNA. Lo si vede anche dai dati di mercato.
MISURABILITÀ DELLE STRUTTURE SANITARIE OSPEDALIERE

La modalità di misurazione di una performance sanitaria è un tema da tempo presente. Sono stati sviluppati indici come i KPI oppure i PROMs che giustamente si portano sulla valutazione dei report dei pazienti. Tutto questo è necessario per migliorare la presa in carico dei pazienti in tutte le varie fasi di un problema di salute. In primo piano, l’apporto decisivo del personale sanitario, ad iniziare dai medici, e, in generale, si prova a valutare il singolo ospedale, in tutto il mondo, stilando classifiche come nel caso dei World’s Best Hospital di Newsweek e Statista.
MEDICINA DI GENERE: UNA FRONTIERA DELL’INNOVAZIONE IN MEDICINA

Sul superamento della disuguaglianza di genere si gioca una delle sfide più difficili dell’innovazione in medicina e sanità. Il gender gap nella diagnosi e cura delle malattie può dipendere dal mancato riconoscimento delle differenze di genere a livello medico-scientifico: differenze biologiche che influenzano tutte le fasi della presa in carico sanitario, e ancor prima sul versante della prevenzione e del contrasto ai fattori di rischio in particolare sul fronte dell’oncologia e delle malattie cardiovascolari.