L’INNOVAZIONE NELL’IMAGING MEDICO

L’imaging è uno dei settori in medicina che si sta avvalendo maggiormente del progresso tecnologico: digitale, intelligenza artificiale e deep learning. Molte le startup all’opera e grandi gruppi pharma e hi-tech. Principali obiettivi: il miglioramento diagnostico o nel follow-up di condizioni cliniche importanti con avanzamenti nei tempi di lettura, più qualità nell’interpretazione delle immagini variamente acquisite, riduzione del tasso di errore e vantaggi dal punto di vista economico.
CRESCE LA SILVER ECONOMY: LA SALUTE AL CENTRO

È noto il cosiddetto inverno demografico. Ma è sbagliato guardare solo alla perdita di produttività e al crescente impegno del welfare: in realtà, la popolazione anziana può contribuire alla crescita del PIL e dell’occupazione. E’ la cosiddetta Silver economy, che si applica a tutti i settori della new economy e grandemente nell’ambito della salute o per sostenere le persone alle prese con fragilità dovute all’avanzare dell’età.
OPEN INNOVATION AL SERVIZIO DELLA NEXT HEALTH

L’Open innovation è un modello di innovazione distribuita che prevede la gestione di flussi e deflussi di conoscenza oltre i tradizionali confini organizzativi in linea con il modello di business di una determinata organizzazione. Investe in pieno la Sanità e si implementa attraverso il contributo di startup tecnologiche, ricercatori, università, operatori sanitari e aziendali, società di consulenza, nuove figure manageriali.
L’INNOVAZIONE NELLA HEALTH INSURANCE

Il settore assicurativo sanitario, assicurazione salute o health insurance, sta ora avviandosi verso una trasformazione digitale senza precedenti. La possibilità di accedere a parametri e indicatori sulla salute delle persone permette di elaborare profili di rischio sempre più precisi e suggerire strumenti di prevenzione e assistenza anche agli utenti meno consapevoli. L’evoluzione tecnologica spinge le assicurazioni salute a un cambio di paradigma, per passare da pagatori di sinistri a realtà in grado di dare un importante contributo a mantenere la salute dell’assicurato.