TERAPIE ANTI-CANCRO: L’INNOVAZIONE È LA VERA FORZA

L’intelligenza artificiale è un’opportunità per gestire l’immensa mole di dati ottenuti sui pazienti oncologici. Studi in corso, aziende interessate, investimenti in crescita per le fasi R&D dei farmaci, partecipazione di startup con idee innovative: con l’obiettivo di trovare un ulteriore blockbuster da inserire nell’armamentario terapeutico.
VACCINI CONTRO IL CANCRO

La pandemia Covid-19 ha drasticamente accelerato lo sviluppo dei vaccini terapeutici e non solo contro i patogeni virali. Anche contro malattie genetiche rare e il cancro. Su questo versante le ultime pubblicazioni divulgano risultati interessanti contro melanoma, pancreas e tumori testa collo. Ancora presto per festeggiare ma la sperimentazione prosegue e uno studio è arrivato in fase III contro il melanoma (vaccino di Moderna).
Quanto sono empatici i chatbot?

Su JAMA Oncology i risultati di uno studio canadese su come alcuni chatbot possano generare risposte leggibili di qualità ed empatiche per i pazienti a domande in ambito oncologico, paragonabili a quelle offerte dai medici su un forum online. Ma il dialogo con i pazienti ha sempre una dimensione umanistica e relazionale che nessuna tecnologia può comprendere.
A Berlino la Frontiers Health global conference 2024

Il 17 e 18 ottobre si tiene a Berlino la nuova edizione di “Frontiers Health 2024” promossa da EVERSANA!, uno degli eventi mondiali più prestigiosi sull’innovazione sanitaria, con un forte focus sulle digital therapies, la trasformazione dell’ecosistema sanitario, gli investimenti e le tecnologie emergenti.
NExT-H al fianco della Rete Cardiologica per la prevenzione cardiovascolare

Appena uscito su una importante testata di marketing e tecnologia sanitaria un nuovo articolo a cura di Ambra Cerri, Direttrice operativa del Centro coordinatore dello Studio CVRISK-IT, Marika D’Oria e Alfredo Pascali, di NExT-H.
Congresso ESC: riflettori puntati sulla personalizzazione

Si tiene a Londra, dal 30 agosto al 2 settembre, il Congresso annuale della Società Europea di Cardiologia, una delle Società scientifiche più prestigiose del panorama cardiovascolare internazionale.
Quest’anno, il focus dell’evento sarà in linea con la “Medicina delle 4 P”.