INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIGITAL HEALTH, PRIVACY E SICUREZZA DEI DATI

La possibilità di usare i dati generati da molteplici fonti è ormai riconosciuta come un vero progresso in svariate professioni, tra cui quelle del comparto medico-sanitario. Ma c’è un problema da affrontare, ovvero la protezione dei dati personali.
L’INNOVAZIONE ARCHITETTONICA IN HEALTHCARE

L’architettura degli ospedali e, in generale, delle strutture sanitarie è ormai riconosciuta un fattore importante per il benessere e la salute di pazienti e operatori. Da alcuni anni si investe in tutto il mondo, Italia compresa, sull’hospital design a partire dalla progettazione dei nuovi ospedali.
LA ONE HEALTH AL CENTRO DELLE AGENDE SANITARIE

Tutto si tiene nell’ambito della salute: i fattori ambientali, l’intero ecosistema planetario, i cambiamenti climatici impattano sui rischi per la salute umana, come si è visto durante la pandemia. Sono tante le figure professionali coinvolte, non solo medici, ricercatori e veterinari. Occorrono politiche di riduzione o almeno mitigazione del rischio. Un tema su cui si spendono le autorità internazionali, dall’OMS all’ONU, e che vede impegnata l’Unione europea e l’Italia con numerose iniziative. Tra queste, quelle previste all’interno delle Missioni PNRR.
OMS: l’IA generativa ha bisogno di regole, specie in sanità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato di recente le nuove Linee Guida sull’etica e la governance dell’intelligenza artificiale (AI) generativa in sanità. Oltre a illustrarne i possibili benefici e i campi di applicazione, il documento individua anche non pochi rischi.
Healthcare Internet Conference: l’innovazione nel health marketing ad Atlanta (Texas)

La Healthcare Internet Conference, che si terrà a Austin (Texas, USA) dal 10 novembre, è uno degli eventi più importanti per incontrare manager e senior del marketing, della sanità digitale e della patient experience e per discutere le nuove tendenze del business e la trasformazione dell’assistenza sanitaria.