NUOVA PRIMAVERA IN NEFROLOGIA: FARMACI E TELEMEDICINA

In costante aumento il numero di persone con una malattia cronica renale. L’epidemiologia non è tranquillizzante. Bisogna intervenire prima che si manifestino i sintomi e contenere il danno renale dovuto primariamente a diabete e ipertensione arteriosa. Troppe persone arrivano in emodialisi.
L’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA

Una data: novembre 2022. Da quel momento con il lancio di ChatGPT da parte di OpenAI è cambiato il panorama dell’intelligenza artificiale. Le big tech, da Google, a Microsoft e Nvidia, si sono decisamente impegnate nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale generativa, riguardanti anche il settore della salute e della medicina. Sempre più numerose le proposte, spesso sostenute da startup con idee innovative.
MISSIONE PNRR, LA SANITÀ SUL TERRITORIO

La componente 1 della Missione 6 PNRR si propone di portare a termine entro il 2026 Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale e l’assistenza domiciliare. Molte le novità da mettere in atto: la Casa come primo luogo di cura; le Centrali operative territoriali (Cot); Telemedicina per un migliore supporto ai pazienti cronici.