Planetary Health: Il Festival Italiano della Salute Planetaria a Verona

Il Planetary Health Festival, che si tiene quest’anno a Verona dal 3 al 5 ottobre 2024, nasce per promuovere la consapevolezza sulla salute del pianeta, evidenziando il legame indissolubile tra salute umana, ambientale e animale. L’obiettivo è coinvolgere attivamente tutti i cittadini nella promozione della propria salute e di quella del pianeta.
XVII Congresso della SIHTA, Roma 5-7 novembre 2024. HTA: l’agire consapevole

Con il Congresso 2024, “Comunicare la conoscenza, l’agire consapevole”, che si tiene a Roma dal 5 al 7 novembre 2024, la SITHA si propone di offrire un’agorà aperta a tutti i nodi della filiera della salute, perché ognuno è fondamentale nel creare, trasmettere e utilizzare la conoscenza, ma allo stesso tempo può essere elemento di dispersione e disturbo dell’informazione.
LA RIVOLUZIONE FEMTECH

Superare il gender gap nell’healthcare: l’avvento del digitale e la nascita delle startup Femtech contribuisce a centrare l’obiettivo e a più livelli. Fortissima nel settore la presenza di donne che portano avanti le loro idee. App e wearables sono tra le numerose proposte contro una vasta gamma di condizioni femminili: endometriosi, disturbi in gravidanza o del ciclo mestruale, infertilità, incontinenza, solo per citarne alcune.
L’INNOVAZIONE NEL MONDO DELLE PROTESI. TRASFORMARE LE DISABILITÀ IN SUPERPOTERI

Due ambiti al centro: da un lato l’evoluzione delle neuroprotesi, dall’altro della chirurgia assistita dalla robotica. Sono ormai molteplici gli sviluppi tecnologici che sono arrivati sul mercato, anche grazie alle startup. La protesica o la neuroprotesica ha raggiunto alcuni importanti traguardi, in particolare per le protesi di mano e arto superiore (protesi robotiche): migliora controllo motorio e feedback sensoriale.