Il futuro digitale della chirurgia
La chirurgia è pienamente investita dalle innovazioni tecnologiche riguardanti la robotica, il digitale, la computer vision e, sempre più spesso, dai progressi dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Tra i vantaggi delle nuove tecniche la possibilità di rendere gli interventi sempre meno invasivi, la maggiore precisione dell’atto chirurgico, la riduzione delle perdite di sangue, un migliore controllo pre e post-operatorio.
Mercato in grande spolvero con continue proposte e, tra i primissimi attori, rientrano le startup. Eccellenze italiane sono parte in causa. Ma ovviamente l’acquisizione della tecnologia comporta importanti investimenti, senza dimenticare la necessità di implementare la formazione dei chirurghi, per poter utilizzare al meglio le innovazioni in sala operatoria.
Dati e fatti chiave
Primi anni Venti: solo il 3% delle procedure chirurgiche viene eseguito da robot, sebbene (negli USA nel 2020) il 15% di tutti gli interventi abbia comunque utilizzato il supporto o l’assistenza robotica.
Prima della pandemia, nel 2019, sono stati eseguiti 23.810 interventi di chirurgia robotica in Italia (Il 20% del totale è stato rappresentato da interventi di chirurgia generale) e nel mondo questa cifra annuale ha sfiorato il milione di operazioni.
Tecnologie robotiche in continua evoluzione con enormi vantaggi per l’atto chirurgico (come la mini-invasività) e in definitiva per il paziente: occorre però sostenere lo sviluppo e l’introduzione nella pratica puntando anche sulla formazione dei chirurghi.
Il mercato globale delle tecnologie di chirurgia digitale e robotica chirurgica è stato valutato a 250 mln $ nel 2019 e si prevede che supererà 5,1 mld $ entro il 2030, crescendo a un tasso del 32,1% nel decennio.
I produttori sul mercato incorporano collaborazioni e partnership non solo con altre aziende, ma anche con ospedali, scuole di medicina, centri chirurgici ambulatoriali e chirurghi come strategie chiave per sviluppare nuovi prodotti di chirurgia digitale e raggiungere una forte posizione finanziaria nel mercato. Nel frattempo si introducono soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, il machine learning e il deep learning.
Le startup sono in crescita anche sull’innovazione chirurgica, in Italia e nel mondo.
→ APPROFONDISCI CON PREMIUM
- Il futuro next & digital della chirurgia: robotica e intelligenza artificiale
- La robotica chirurgica
- Intelligenza artificiale in chirurgia
- Impatto economico della chirurgia digitale
- Il mondo delle startup e la chirurgia
Fonti di documentazione
- AIOP, ottobre 2023. Rapporto sulla qualità degli outcome clinici negli ospedali italiani.
- AAVV. Global Digital Surgery Technologies Market: Focus on Product Type, Technology, 12 Countries’ Data, and Competitive Landscape – Analysis and Forecast, 2020-2030.
- ARTERY, Robot e intelligenza artificiale per gli interventi chirurgici cardiovascolari.
- Bahl M et al Dire. Basile (Sic): Robot futuro chirurgia, ma adeguare fatturazioni Drg. Dire Newsletter 21 luglio 2021.
- Global Surgical Robotics Market Report 2021: Intuitive Surgical Dominated the Market by Holding 79.82% Market Share in 2020 – Long-term Forecast to 2031. Research and Markets May 07, 2021.
- Rahman R et al. Head-Mounted Display Use in Surgery: A Systematic Review. Surg Innov 2020;27(1):88-100.
- Roger C et al. Ultrasound in augmented reality: a mixed-methods evaluation of head-mounted displays in image-guided interventions. Randomized Controlled Trial. Int J Comput Assist Radiol Surg 2020;15(11):1895-1905.
- Sanità24, 2022. Johnson & Johnson MedTech: la tecnologia Care4 Today Monitor sviluppata per le categorie più fragili.
- TMF. The Technological Future Of Surgery. 2021.
- Top 17 Surgery startups. September 30, 2021.