MISURABILITÀ DELLE STRUTTURE SANITARIE OSPEDALIERE

Misurazione delle performances sanitarie, in primis in ospedale

La modalità di misurazione di una performance sanitaria è un tema da tempo presente. Sono stati sviluppati indici come i KPI oppure i PROMs che giustamente si portano sulla valutazione dei report dei pazienti. Tutto questo è necessario per migliorare la presa in carico dei pazienti in tutte le varie fasi di un problema di salute. In primo piano, l’apporto decisivo del personale sanitario, ad iniziare dai medici, e, in generale, si prova a valutare il singolo ospedale, in tutto il mondo, stilando classifiche come nel caso dei World’s Best Hospital di Newsweek e Statista.
Pienamente coinvolte le metriche operative e finanziarie, la valutazione dei bisogni e le richieste delle persone assistite con un approccio centrato sul paziente. In Italia in azione le massime autorità sanitarie con il progetto it.DRG e le metriche di qualità ospedaliera derivate dal Programma Nazionale di Valutazione degli Esiti (PNE), gestito dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas). Proposto il Modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle aziende ospedaliere pubbliche.

Dati e fatti chiave


Puntare sui KPI per la misurazione dei dati clinici e la qualità delle prestazioni sanitarie, notoriamente molto complesse. Una buona cura e presa in carico richiede anche di tenere presente l’aspetto operativo, organizzativo e finanziario, centrando le aspettative dei pazienti e le esigenze delle strutture che se ne occuopano. Occorre sviluppare metriche all’altezza del compito. Tuttora in continua evoluzione, famosa la classificazione di Newsweek e Statista, World’s Best Hospital. Al centro il paziente: deve essere supportato nei suoi bisogni di salute, con il supporto dei Patient Reported Outcomes measures (PROMs). Da garantire l’equity, o l’uguaglianza nell’accesso alle cure, anche nel setting digitale. L’Europa si sta muovendo, così come i vari Paesi europei, tra cui l’Italia sul Piano performance e it.DRG. Si parla di Smart Hospital, cioè un ospedale in grado di acquisire le nuove tecnologie, per l’assistenza virtuale, imaging digitale, intelligenza artificiale e robotica. Stilata una classifica degli ospedali più performanti in quest’ambito da Newsweek e Statista. Quella datata 2023 riporta i parametri valutativi utilizzati: efficacia, appropriatezza, metriche di qualità ospedaliera e competenza. Oltre alla soddisfazione del paziente. Esiste anche una classifica sui migliori posti di lavoro, sempre proposta da Statista (Italy’s Best Employers). Una parte riguarda i migliori ospedali in cui lavorare.

→ APPROFONDISCI CON PREMIUM


Gli score parametrici per valutare l’ospedale
  • Best Italian Hospital Awards 2022
Come si valuta la qualità di un ospedale
  • Marzo 2023: la statistica World’s best hospital di Newsweek
KPI. Gli Indicatori chiave di prestazione Equità e misure sempre più centrate sul paziente Cautele nell’uso dei parametri: richieste dall’Europa In Italia vale il Piano della perforrmance: it.DRG
  • Maggio 2023: Agenas non trova grandi performance
Smart Hospital Classifica per il personale ospedaliero
Fonti di documentazione

  1. Agenas Aiop, 2022. Rapporto sulla qualità degli outcome clinici negli ospedali italiani.
  2. AHRQ. Examples of hospital quality measures for consumers.
  3. Arcangeli L. Il progetto del Ministero della salute per lo sviluppo di un nuovo sistema di misurazione e valorizzazione dei prodotti delle strutture ospedaliere.
  4. Dove e come mi curo.
  5. Ministero della Salute. Progetto id.DRG.
  6. Newsweek/Statista 2023. World’s Best Hospital 2023
  7. PNE. https://pne.agenas.it/
  8. Quentin W et al, 2019. Improving healthcare quality in Europe: Characteristics, effectiveness and implementation of different strategies – Measuring healthcare quality.
  9. Strategie Aziendali. KPI aziendali – Definizione, significato ed esempi.
Vuoi maggiori dettagli tecnici?
Scegli una tematica in Marketing e Sanità

Marketing sanitario

Healthcare startup

Open innovation

Oppure vai agli insights di Medicina e Innovazione
Articoli correlati