Startup healthcare, acceleratori e incubatori
Per sostenere le startup che si occupano di healthcare, spesso in ambito digital health, occorrono investimenti da parte del capital venture o di altre realtà che possono disporre finanziamenti importanti. Piazza Affari molto attiva nel 2021 ma l’anno seguente si è visto un crollo generalizzato degli investimenti in digital health. Era fisiologico?
Intanto si continuano a segnalare startup italiane di notevole spessore, in stretto rapporto con le università e istituzioni scientifiche.
Si propongono offerte di incubatore e acceleratore per fare crescere le startup italiane come CDP Venture Capital (VITA) che intende costituire una rete di oltre 20 acceleratori verticali. Tra le startup coltivate non mancano quelle dedicate all’healthcare. Anche il settore bancario è coinvolto, ad esempio con Up2Stars di Intesa San Paolo.
Dopo il record 2021, crollo 2022 ma i lavori erano in corso: dati e fatti chiave
Anno 2021: ha segnato un record: il numero di IPO (Initial Public Offering) che hanno debuttato a Piazza Affari. Erano ben 44 e, di queste, 6 si ascrivevano al settore farmaceutico-sanitario. Ciò si riferisce al settore delle piccole e medie imprese (PMI), ovvero dell’Euronext Growth Milan (EGM). Ma per la crescita esiste anche la possibilità di finanze alternative, nel segno dell’equity.
Un boom preceduto nel 2020 da cifre record riguardanti le startup del settore sanitario. Ciò soprattutto sulla scena statunitense. I capitali utilizzati negli Stati Uniti e in Cina per investire nelle startup healthcare avevano raggiunto il nuovo record di 21,8 miliardi di dollari nella seconda metà del 2020. Record anche per il numero di operazioni effettuate.
Anno 2022: Dopo l’anno record 2021, gli investimenti globali in Digital Health nel primo trimestre 2022 si sono ridotti del 36% rispetto al trimestre precedente. Declino registrato anche nei trimestri successivi e anche nelle M&A e nascita di nuovi unicorni. Tuttavia si aggiravano nel mondo 99 unicorni HealthTech, con una quotazione superiore a un miliardo di dollari. Erano nove in più rispetto all’anno precedente.
Sulla base dei bilanci 2021, le 179 quotate in Euronext Growth Milan al primo luglio 2022 generavano un giro d’affari complessivo pari a 6,9 miliardi, +31% rispetto al 2020 quando era pari a 5,2 miliardi. Le società hanno registrato in media una crescita dei ricavi del 55% e comprendevano oltre 28mila dipendenti in settori diversificati, dal tech all’industria, ai servizi, all’healthcare. Il 78% del mercato EGM è composto da aziende con ricavi inferiori a 50 milioni
A livello globale nel 2022 si arrivava a un totale di 992 IPO che hanno raccolto proventi per 146 miliardi di dollari, con una importante contrazione anno su anno. La volatilità (media Cboe Vix) è aumentata dal 19,7 del 2021 al 25,6 dell’inizio dell’anno successivo.
Alla voce IPO, i primi nove mesi del 2022 di Piazza Affari chiudevano con il segno più, proprio in un periodo in cui a livello globale si registrava invece una contrazione. Ma, in base ai dati dell’Ey Global IPO Trends Q3 2022, a decretare il successo del mercato italiano sono state due operazioni di importo significativo concluse nel primo semestre. Se si guarda solo al terzo trimestre la frenata era evidente.
Anno 2024. Aziende incubate. Sugli acceleratori era attivo il CDP Venture Capital.
→ APPROFONDISCI CON PREMIUM
2021, debutti in borsa delle imprese healthcare
2024, startup italiane nel settore health
Piccole aziende crescono: incubatore e acceleratore
Gli approdi italiani a Wall Street e Nasdaq
Digital Health, 2022 un anno nero
Fonti di documentazione
- CBInsights. State of digital health Q1’22 report.
- CBInsights. State of digital health Q3’22 report.
- Digital360, marzo 2024. Acceleratori e incubatori: dove andare per far nascere un’impresa.
- Network Digital360. Finanziare la crescita di un’azienda tra Ipo e private equity.
- Startup Italia, ottobre 2021. Le 100 migliori startup di digital health, C’è un’italiana
- StartUp Italia. VITA, l’acceleratore di CDP Venture Capital sulla Digital Health.
- True 2022. Il boom di debutti a piazza affari per le imprese del settore health.
- Wired 2024. Tutte le startup di Wired Health 2024.