L’opportunità silver economy
È noto il cosiddetto inverno demografico. Ma è sbagliato guardare solo alla perdita di produttività e al crescente impegno del welfare: in realtà, la popolazione anziana può contribuire alla crescita del PIL e dell’occupazione. E’ la cosiddetta Silver economy, che si applica a tutti i settori della new economy e grandemente nell’ambito della salute o per sostenere le persone alle prese con fragilità dovute all’avanzare dell’età.
In primo piano l’impiego di devices, della telemedicina, di soluzioni di domotica. Si parla sempre di più di Generazione silver digitale. Mentre l’OMS lancia una commissione per favorire la connessione degli over e in Italia agisce, tra altri attori, il Silver Economy Network, Agevity e l’agenzia per i servizi regionali Agenas.
Dati e fatti chiave: sempre più over e sempre più digital health
La percentuale di popolazione over-65 è cresciuta dal 9,9% del 1965 al 22,6% della popolazione nel 2018, una quota tra le più alte al mondo, e nel 2050 potrebbe arrivare al 32-37%.
Gli ultimi dati ISTAT (2023) portano la cifra di over-65, al primo gennaio 2023, a 14 milioni 177mila individui, il 24,1 per cento della popolazione totale. Con un nuovo record minimo di nascite e una riduzione dei decessi dopo i tre anni precedenti.
La percezione di salute degli over è dettata anche da fattori soggettivi quali il ritenere di avere uno scopo nella vita, il rapporto con gli altri, l’impegnarsi in attività di learning/educazionali. Anche la consapevolezza dei benefici dell’attività fisica è importante.
Ma c’è un mito da sfatare: non è vero che gli over si sentano esclusi dall’onda digitale. Il 68,8% di un campione di over65 in una survey commissionata da Confederazione Nazionale Artigianato, utilizza Internet; l’89,5% lo utilizza più di una volta a settimana; il 73,4% utilizza lo smartphone; il 71,7% è iscritto ad almeno un social network. C’è spazio dunque per la digital health in tutte le sue forme e la telemedicina.
Resta il fatto che, secondo una ricerca 2023 di Italia Longeva con il ministero della Salute e SIMG, tra gli over-55 sono in aumento le situazioni di fragilità. Occorre rispondere, approfittando anche delle opportunità offerte dal digitale.
Ampliando lo sguardo vediamo come la Silver Economy sia molto diversificata, comprendendo più settori (dal turismo alle scelte alimentari): sostiene il PIL e contribuisce all’occupazione con oltre 78 milioni di posti di lavoro (dati 2015). E, secondo la Commissione europea, nel 2025 si stima che il contributo economico totale della Silver Economy dovrebbe salire al 31,5% del valore aggiunto lordo e al 37,8% dell’occupazione.
In Italia il totale dei consumi degli over-65 era pari a 304,7 mld € (dato 2019), generano in Italia un’occupazione di 5,6 mln di unità e un PIL complessivo (compresi gli occupati) pari a oltre 417 mld €.
Resta un problema: 4,4 milioni di italiani senior vivono da soli. Opportunità per loro e per la Silver economy, dalla telemedicina, alla digital health, alla domotica.
Il 23% degli over-55 italiani ha già utilizzato qualche forma di telemedicina e ben il 58% afferma di essere propenso a utilizzarla in futuro, secondo un’indagine del Silver Economy Network con Lattanzio KBS (2022).
I Paesi UE-28 spendono in media l’1,8% del PIL per l’assistenza agli anziani sul lungo termine (2022).
2023
- Luglio 2023: Agenas al lavoro su Pon Gov, un progetto che si propone di migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, rilanciato dalle risorse PNRR.
- Luglio 2023: l’ISTAT conferma l’invecchiamento della popolazione italiana (con calo demografico).
- Luglio 2023. Italia Longeva, in collaborazione con il ministero e la Società dei medici di medicina generale, SIMG: in aumento gli over-55 con fragilità.
- Ottobre 2023: Agevity, prima piattaforma nazionale per il confronto tra imprese, istituzioni e cittadini, volta a sviluppare una vision comune sulla longevity economy in Italia.
- Ottobre 2023, Rapporto Silver Economy Network (SEN). Mito ancora una volta da sfatare: gli anziani non sono tagliati fuori dall’uso della tecnologia digitale e dalla eHealth. Grande apertura anche verso la telemedicina.
- Novembre 2023: l’OMS istituisce una commissione per favorire la connessione sociale anche degli over.
2024
- Gennaio 2024: l’Office for National Statistics, Regno Unito, riporta che gli over-70 sono grandemente connessi. L’unica fascia d’età più digitalmente connessa è quella della Generazione Z.
APPROFONDISCI CON PREMIUM
Invecchiamento della popolazione: sfide e opportunità
- Il valore della Silver economy
- Innovazione e prevenzione sono fondamentali
La salute degli over italiani
Settori coinvolti dalla Silver economy
La generazione silver digitale
- Il Silver economy network
- Il fattore solitudine
- I consumi degli over
- Gli over e la telemedicina
Il ruolo della new economy e delle startup
- Il mercato di polizze e assicurazioni per gli over-65
- Private equity e silver age
Fonti di documentazione
- Agenas. PON GOV Cronicità – “Sostenere la sfida alla cronicità con il supporto dell’ICT”. Vai all’articolo
- Cluster lombardo scienze della vita, ottobre 2023. AGEVITY – Longevità, Società, Economia, Futuro. Vai all’articolo
- Commissione europea, 2018. Silver Economy. Vai all’articolo
- ISTAT. Rapporto annuale 2023. La situazione del Paese. Vai all’articolo
- Italia Longeva. Vai all’articolo
- McKinsey Health Institute, maggio 2023. Age is just a number: How older adults view healthy aging. Vai all’articolo
- McKinsey Health Institute. Living longer in better health: six shifts needed fot healthy aging. Vai all’articolo
- Quotidiano Sanità 15 novembre 2023. L’Oms istituisce una commissione per promuovere la connessione sociale. Vai all’articolo
- Silver Economy Network, 2023, Lattanzio, Assolombarda, 2023. Scenario Longevità – Rapporto 2023. Vai all’articolo
- The Guardian, 5 gennaio 2024. Over-70s are UK’s most online adults after twentysomethings, survey shows. Vai all’articolo