TERAPIE ANTI-CANCRO: L’INNOVAZIONE È LA VERA FORZA

Attacco ai tumori, anche con l’intelligenza artificiale

Ne sappiamo molto di più sulla biologia dei tumori. Biotecnologie in primo piano, con numerose proposte, ma è sempre più forte la presenza delle metodologie di intelligenza artificiale, in continua sperimentazione e sviluppo. Un’opportunità per gestire l’immensa mole di dati ottenuti sui pazienti oncologici, per esempio riguardanti le immagini con importanti ricadute sulla diagnosi, sulla prognosi e in definitiva per aiutare gli addetti ai lavori a trarre decisioni cliniche sempre più personalizzate.

Studi in corso, aziende interessate, investimenti in crescita per le fasi R&D dei farmaci, partecipazione di startup con idee innovative: con l’obiettivo di trovare un ulteriore blockbuster da inserire nell’armamentario terapeutico.

 

L’onda tecnologica cambia l’oncologia: dati e fatti chiave


Car-T, terapie basate sui TEMs, Gene editing (in particolare CRISPR), antigeni derivati dal microbioma, gli inibitori dei Checkpoint PD1 e PDL-1: sono solo alcune delle strategie tuttora in sperimentazione per implementare l’armamentario terapeutico in oncologia. Con alcuni importanti arrivi in clinica.

In altri filoni di ricerca si prosegue per mettere a punto terapie geniche, l’impiego di antiossidanti, le tecniche di ablazione, le nanotecnologie, le nuove tecnologie diagnostiche e prognostiche. Continuano intanto le ricerche sulle immunoterapie, con alcuni traguardi già raggiunti, principalmente Car-T e anticorpi monoclonali.

Accanto, emergono le nuove opportunità basate sull’intelligenza artificiale, il machine tearning, i digital twins, nell’ottica di personalizzare sempre di più le terapie o mettere in atto strategie preventive, prognostiche e per la diagnosi precoce.

I metodi evoluti di intelligenza artificiale – machine learning e deep learning – trovano ora un enorme interesse per fare predizioni sul comportamento del tumore, per aiutare radiologi e anatomopatologi nel loro lavoro, per elaborare i sempre crescenti dataset a supporto delle decisioni cliniche: con partecipazione italiana sono in corso studi come I3LUNG e APOLLO 11 nei pazienti con tumore del polmone. L’IA ormai assiste tecniche di imaging tradizionali e si parla di TAC-IA, PET-IA, RM-IA ed ecografia assistita dall’intelligenza artificiale, applicate in oncologia.

Anche la telehealth può dare un contributo per il monitoraggio da remoto del paziente, entro certi limiti, o effettuare tele-visite. La robotica, inoltre, è già attuata in alcuni centri in ambito chirurgico per ottimizzare interventi di precisione, con ridotti tempi di degenza e dimissioni ospedaliere precoci, meno dolore post-operatorio e sanguinamento.

Già nel 2016 il mercato delle tecnologie di nuova generazione anti-cancro era pronosticato in rapida espansione negli anni successivi, anche per una maggiore richiesta dovuta all’epidemiologia del cancro.

L’oncologia rimane un focus per molte grandi aziende farmaceutiche. Anche se solo una piccola percentuale degli asset riesce a raggiungere il mercato: il tasso di successo (dal primo trial nell’uomo al raggiungimento del mercato) è di circa il 13% per una durata dei tempi di sviluppo di 9,5 anni. L’impegno è però premiato nel momento in cui si raggiunge la terapia vincente, il cosiddetto blockbuster, premiato da grandi volumi di vendite. Dato 2020: le 10 aziende top in oncologia producevano la stragrande maggioranza dei blockbuster: tutte e dieci avevano almeno un blockbuster  e otto su dieci almeno due.

Nel 2019, 5 tipi di tumore coprivano il 68% dell’intero mercato oncologico: tumore al seno, mieloma multiplo, tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC), linfoma e cancro della prostata. Le vendite raggiungevano i 90 miliardi di dollari.

 

APPROFONDISCI CON PREMIUM


Cell therapy: CAR-T e staminali bioingengerizzate

  • Al lavoro sui TEMs

Gene editing

Vaccini anti-cancro personalizzati

Microbioma e inibitori del checkpoint

Nanomedicina

Terapie geniche, antiossidanti, ablazioni termiche e gli esosomi

  • Antiossidanti naturali
  • Ablazione ipertermica e ipertermia magnetica
  • Esosomi e microvescicole

Immunoterapie, microscopia, radiomica e patomica

  • La svolta immunoterapica
  • Un altro fronte: migliorare diagnosi e prognosi

Una visione d’insieme

Intelligenza artificiale, telemedicina e robotica: non se ne può fare a meno 

  • Intelligenza artificiale e Machine learning
  • Telehealth
  • Robotica

Il mercato dell’innovazione in oncologia

  • Focus area
  • Il Blockbuster si prende (quasi) tutto
  • Gran parte del mercato su 5 tumori
  • Rispondere agli unmet needs

 

Fonti di documentazione


  1. AboutPharma (2021). Progetto START CAR-T. L’innovazione alla prova dei fatti. Vai all’articolo
  2. CBInsights, 10 agosto 2023. The oncology tech market map. Vai all’articolo
  3. La chirurgia robotica. Vai all’articolo
  4. McKinney SM et al. International evaluation of an AI system for breast cancer screening. Nature 2020; 577: 89-9
  5. McKinsey Cancer Center (2020). Delivering innovation: 2020 oncology market outlook. Vai all’articolo
  6. Medscape UK, ottobre 2023. AI Advances Individualised Prostate Cancer Treatment. Vai all’articolo
  7. NIH/NCI (National Cancer Institute). The Tech Revolutionizing Cancer Research and Care. Vai all’articolo
  8. Popular Science, 10 maggio 2024. AI in oncologia: nuove prospettive per diagnosi e terapie. Vai all’articolo
  9. QuotidianoSanità, 10 maggio 2024. Ecco come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando la diagnostica per immagini del cancro ginecologico. Vai all’articolo
Scegli una tematica in Medicina e innovazione

Innovazione in medicina

Healthcare del futuro

Nuovi temi della sanità

Oppure vai agli insights di Marketing e sanità
Articoli correlati