Un’architettura ospedaliera di nuova concezione
L’architettura degli ospedali e, in generale, delle strutture sanitarie è ormai riconosciuta un fattore importante per il benessere e la salute di pazienti e operatori. Da alcuni anni si investe in tutto il mondo, Italia compresa, sull’hospital design a partire dalla progettazione dei nuovi ospedali.
Tanti i fattori da considerare, importanti anche per la formazione: tra questi la sostenibilità sociale e dell’ambiente, le capacità di resilienza e flessibilità a fronte di emergenze sanitarie, la digitalizzazione dei flussi di lavoro, le sinergie con l’intero sistema healthcare e con le opere di rigenerazione urbana, la costituzione di spazi verdi all’interno dell’ospedale del futuro, la sicurezza. Un tema al centro di molteplici iniziative, con esempi d’eccellenza. Anche l’OMS in un documento del 2023 raccomanda di seguire alcuni punti chiave: l’ambiente ospedaliero e la sua architettura sono decisivi per promuovere la salute di tutti.
Hospital design per promuovere salute e benessere: dati e fatti chiave
Il ciclo di vita di un ospedale è di 40-50 anni, va evitato l’accanimento progettuale così come in medicina l’accanimento terapeutico. Molto meglio 100 ospedali nuovi che 1000 ospedali vecchi anche perché il costo di costruzione del nuovo equivale al costo di gestione del vecchio (Capolongo, Politecnico di Milano).
Tanti i fattori da tenere presente, a partire dalla fase di progettazione: aspetti energetici ed economico-gestionali propri delle strutture sanitarie insieme a tutti gli aspetti conseguenti alle scelte architettoniche (capacità di spazi, forme, materiali, segnaletica, colori, ecc.) che influiscono sul “benessere” delle persone, pazienti e operatori sanitari.
L’ospedale è una città nella città: ritroviamo le funzioni tipiche come la residenza (degenza), industria (blocco diagnostico e operatorio), il terziario (uffici), le funzioni commerciali (negozi all’interno). Tutte le attività devono convivere tenendo conto di esigenze particolari, quali il contenimento dei rischi infettivi.
Fin dalle prime fasi di progettazione si devono tenere presente alcuni punti chiave: sostenibilità anche sociale e ambientale, resilienza, flessibilità, le opportunità di rigenerazione urbana, l’utilità degli spazi verdi, la localizzazione (centro, periferia), le sinergie con l’intero sistema healthcare, il contributo irrinunciabile della digitalizzazione. Punti ripresi nel 2023 dall’OMS in un documento di raccomandazioni sull’Ospedale del futuro per la Regione Europa.
Le scelte architettoniche dei nuovi ospedali sono al centro anche del PNRR che riserva alcune risorse al proposito. In primo piano le Case della salute e gli Ospedali di comunità.
Diversi gli esempi di eccellenza nel mondo. Il valore dell’architettura ospedaliera è ora riconosciuto anche in Italia e diverse esperienze puntano sui concetti innovativi dell’hospital design.
Il Mercato healthcare architettura era valutato poco meno di 6 mld $ nel 2017 con un previsione di crescita fino a 8,2 mld $ entro il 2025 e un CAGR del 4.1% nel periodo 2018-2025, crescita in seguito confermata. L’ospedale era responsabile di più del 50% dell’intera spesa dedicata all’architettura per la salute: la spesa riguarda non solo la costruzione ex-novo ma anche la ristrutturazione di edifici sanitari precedenti.
APPROFONDISCI CON PREMIUM
L’ospedale del futuro
- Quali azioni intraprendere
Il PNRR e l’ospedale di comunità
- Grande lavoro per architetti e designer esperti
Hospital design: le parole chiave
- Keyword dell’ospedale 4.0 (Capolongo)
- Le nuove attività del Politecnico Milano sul tema
Italia: verso gli ospedali di nuova concezione
- 2021: si moltiplicano i bandi e le gare
Health architecture market
Emotion in hospital design
Fonti di documentazione
- Banchieri G et al (2022). Come dovrebbero operare gli Ospedali di Comunità. QuotidianoSanità. Vai all’articolo
- Capolongo S et al. COVID-19 and Cities: from Urban Health strategies to the pandemic challenge. A Decalogue of Public Health opportunities. Acta Biomed 2020 May 11;91(2):13-22. Vai all’abstract
- Capolongo S et al. Hospital Architecture in Spain and Italy: Gaps Between Education and Practice. HERD 2021 Jul;14(3):169-181
- Dezeen, 2022. Ten architecturally impressive hospitals that aim to redefine healthcare. Vai all’articolo
- GMI, aprile 2024. Healthcare Architecture Market Size, Share, Growth: Top Companies, Regional Share, Industry Overview. Vai al post
- IlSole24Ore (2021). I nuovi ospedali d’Italia: i progetti uniscono design, cure e benessere. Vai all’articolo
- labEFFEDIESSE (Politecnico di Milano, 2021). Stefano Capolongo Design and health. Guarda il video
- Santi S (Sanità Informazione). Ospedali del futuro, Pedrini (SIAIS): «Innovazione e sostenibilità fondamentali, ma etica al primo posto» (2018). Vai all’articolo
- Unitel. Gli ospedali del futuro: riflessioni e proposte della Presidente SIAIS Daniela Pedrini (2021). https://www.unitel.it/notizie/articoli/gli-ospedali-del-futuro-riflessioni-e-proposte-della-presidente-siais-daniela-pedrini
- World Health Organization – European Region, 2023. Hospitals of the future. Vai al documento