La nuova assistenza sanitaria territoriale
La componente 1 della Missione 6 PNRR si propone di portare a termine entro il 2026 Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale e l’assistenza domiciliare. Molte le novità da mettere in atto: la Casa come primo luogo di cura; le Centrali operative territoriali (Cot); Telemedicina per un migliore supporto ai pazienti cronici. In più, si intende rafforzare le strutture intermedie dell’assistenza sanitaria attraverso gli ospedali di comunità.
Compito oggettivamente non facile: nel 2023 il ministero è intervenuto per rimodulare gli obiettivi e le tempistiche di realizzazione. Si tratta di centrare milestones e target previsti entro i tempi prefissati. Tra gli obiettivi quello di seguire in assistenza domiciliare il 10% degli over-65. Lavori in corso nel 2024.
Missione 6, componente 1: la lunga rincorsa: dati e fatti chiave
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sul tema Salute, Missione 6, destina 15,63 miliardi di euro al comparto Salute, su un totale di 191,5 miliardi per tutto il Piano articolato in sei missioni.
Previsto lo stanziamento di 7 miliardi per la componente 1 della Missione 6: si parla di reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale ma anche della costituzione delle Case della Comunità (una ogni centomila abitanti), degli Ospedali di Comunità e di Casa come primo luogo di cura e assistenza domiciliare.
La componente 2 (8,63 miliardi) si incentra sull’aggiornamento tecnologico e digitale, sulla formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico.
Altri fondi sono previsti dal Piano nazionale per gli investimenti complementari con il possibile apporto dei fondi articolo 20, i fondi regionali e del Fondo europeo di sviluppo regionale.
Tappe fondamentali: il rilascio del DM71 a maggio 2022 e i contratti Cis firmati dal ministero con le singole Regioni. Il dibattito era aperto, non tutte le parti erano completamente d’accordo sull’impostazione.
Primavera 2023: Corte dei conti e Agenas attestano ritardi nella realizzazione dei dettami PNRR, Missione 6. Non soddisfatti i milestones.
Luglio 2023: il Governo propone una bozza di revisione delle Missioni PNRR, tra cui la Missione 6 e del capitolo REPoweR. Si propone una riduzione degli interventi da finanziare con le risorse del Pnrr entro il 2026 a causa dell’aumento dei costi e difficoltà attuative. In parallelo si chiede un differimento dei tempi di realizzazione. A novembre la Commissione europea approva e fissa un obiettivo più ambizioso sulla telemedicina. Mentre un decreto porta in fase operativa il nuovo Fascicolo sanitario elettronico (FSE 2.0).
2024: in primavera si levano le prime voci critiche sulle risorse rese disponibili per l’attuazione del PNRR e il rilancio della medicina territoriale. Contestualmente, il ministero comunica di avere raggiunto il target previsto nella Componente 1 relativo al numero di over 65 anni da trattare in assistenza domiciliare per raggiungere l’obiettivo di prendere in carico il 10% della popolazione con più di 65 anni entro il 2026.
APPROFONDISCi CON PREMIUM
Missione 6 Salute: le fondamenta
- In sintesi: come si configura l’assistenza territoriale?
- Il fondo investimenti complementari e aggiuntivi
- Il ruolo della comunità e del paziente per produrre salute
Maggio 2022: arriva il DM71
Giugno 2022: firmati i contratti con le regioni
Aprile-Maggio 2023: si lamentano ritardi
- Nella primavera del 2023 viene lanciato l’allarme
2024: lo stato di attuazione
Fonti di documentazione
- Corte dei Conti. Deliberazione n13/2023. Vai alla delibera
- Doctor33 (1 giugno). Riforma cure primarie in arrivo, Mantoan (Agenas): “Nel 2026 il miglior sistema sanitario del mondo”. Ecco come lavoreranno Mmg. Vai all’articolo
- Doctor33 (2 giugno). Riforma sanità territoriale, Italia allineata in anticipo a target europei. Ecco a che punto è il Pnrr. Vai all’articolo
- Italia Domani, Piano nazionale di ripresa e resilienza. Vai all’articolo
- Ministero della salute, febbraio 2024. Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 entra in fase operativa. Vai all’articolo
- Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, 27 luglio 2023. Proposte per la definizione del PNRR e capitolo REpowerEU
- Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale. Vai al documento in pdf
- QuotidianoSanità 24 novembre 2023. Dalla Commissione Ue ok a revisione del Piano italiano. Dalle Case di Comunità alla Telemedicina ecco cosa cambia per la sanità. Vai all’articolo
- In Gazzetta Ufficiale la delibera del CdM per il Dm 71 sull’assistenza territoriale. Vai al documento
- Sanità33. Pnrr, Regioni in ritardo sulla riforma del territorio. Il punto Agenas sulle case di comunità. Vai all’articolo