LA RIVOLUZIONE FEMTECH

La women’s healthcare cambia marcia


Superare il gender gap nell’healthcare: l’avvento del digitale e la nascita delle startup Femtech contribuisce a  centrare l’obiettivo e a più livelli. Fortissima nel settore la presenza di donne che portano avanti le loro idee. App e wearables sono tra le numerose proposte contro una vasta gamma di condizioni femminili: endometriosi, disturbi in gravidanza o del ciclo mestruale, infertilità, incontinenza, solo per citarne alcune.

Fondamentale, come ricordato anche dal World Ecocomic Forum, favorire gli investimenti nella virtual & hybrid women’s healthcare. Dopo anni di difficoltà, in effetti, si vede un buon aumento dei finanziamenti alle startup e dei deals. Il Femtech continua a crescere, anche nei periodi in cui si era registrato un raffreddamento di interesse anche da parte del venture capital per la digital health.

Femtech in crescita, anche grazie al digitale: dati e fatti chiave


Il Femtech comprende startup e aziende tecnologiche impegnate nel soddisfare le esigenze sanitarie delle donne e il loro benessere generale. Più del 70% delle aziende FemTech (dato McKinsey) ha almeno una fondatrice di genere femminile, rispetto a una media del 20% delle nuove aziende.

Tante le proposte, tra cui le app per il controllo del ciclo mestruale, in gravidanza e per tenersi in forma. Ricordiamo al proposito la Apple Research che ha permesso di portare a termine lo studio Apple Women’s Health Study sul ciclo mestruale in rapporto a vari fattori e ai rischi di malattia. In primo piano anche i dispositivi wearable ed esperienze di clinica virtuale. Tra gli obiettivi: ridurre il gender gap in ambito healthcare.

Nel 2020 erano già state lanciate circa 3000 app dedicate alla salute della donna, o women’s healthcare. Successivamente, McKinsey ha valutato il mercato di 763 società FemTech (non solo app) rilevando un dimensione variabile da 500 milioni a 1 miliardo di dollari con notevoli previsioni di crescita.

Altro risvolto delle differenze di genere, dato 2019: l’industria della salute è dominata dagli uomini. Le statistiche mostravano come solo lo 0,4% delle startup costituite da donne aveva raccolto capitali. Un triste panorama che in seguito ha dato importanti segnali di cambiamento in positivo.

Previsione del 2022: Il market globale Femtech appare destinato a raddoppiare entro il 2028, con un CAGR del 10,6% (Research and Markets). Attività M&A e interesse del venture capital in crescita (2022). Ad esempio Microsoft, ha sostenuto Biomilq, una startup che ha prodotto colture cellulari per ottenere latte materno umano.

Dati 2023. Negli ultimi dieci anni, gli investimenti in 170 aziende sono cresciuti in modo esponenziale, raggiungendo un totale di 5 miliardi di dollari ad agosto 2023, un aumento di 28 volte rispetto al decennio precedente (Femtech Analytics). Interesse confermato sui riscontri del 2023: gli investimenti e i deals riguardanti la virtual & hybrid women’s healthcare erano in notevole aumento rispetto all’anno precedente.

2024: Il World Economic Forum spinge per favorire investimenti in R&D per la women’s healthcare, per promuovere raccolta e analisi dei dati (dunque la tecnologia digitale) e per costruire incentivi nelle aree dell’innovazione women’s health anche sviluppando nuovi modelli finanziari.

Era una possibile pietra d’inciampo: nel 2022 una parte del settore Femtech ha espresso forti preoccupazioni in seguito alla sentenza Dobbs vs Jackson Women’s Health Organization della Corte Suprema degli Stati Uniti. La sentenza poteva consentire ai funzionari di utilizzare in giudizio dati relativi all’interruzione della gravidanza, da società di dati e app femtech, in particolare i tracker della fertilità.

 

APPROFONDISCI CON PREMIUM


Aree di attività Femtech (e origine del termine)

  • Quali tipi di app
  • Dispositivi indossabili
  • L’origine del termine Femtech
  • Luglio 2023: Apple Women’s Health Study

L’identikit delle aziende Femtech

  • Imprenditoria femminile protagonista

Il mercato del settore

  • Partnership, acquisizioni e venture capital
  • Effetto covid-19

Il rovesciamento della sentenza Roe vs Wade

Startup Femtech

  • Famous startup Femtech

 

Fonti di documentazione


  •  CB Insights, 9 febbraio 2024. 6 digital health markets gaining momentum in 2024. Vai all’articolo
  • FemTech Analytics, 25 agosto 2023. AI in FemTech Industry Landscape: New IT-Platform and Report Release
  • Forbes 2022. Arriva la FemTech Revolution: così aziende e startup stanno rivoluzionando l’assistenza sanitaria per le donne. Vai all’articolo
  • La Svolta, 2022. Femtech: il settore innovativo dalla parte delle donne. Vai all’articolo
  • Li H et al. NPJ Digital Medicine. Menstrual cycle length variation by demographic characteristics from the Apple Women’s Health Study. Vai all’articolo
  • McKinsey 2022. The dawn of the FemTech revolution. Vai all’articolo
  • McKinsey, maggio 2023. Virtual hospitals could offer respite to overwhelmed health systems. Vai all’articolo
  • Research and Markets 2022. Global Femtech Market Size, Share & Industry Trends Analysis Report By Product Type, By Mobile Apps Type, By Regional Outlook and Forecast, 2022 – 2028. Vai all’articolo
  • Wareable, 2022. Beyond period tracking: Femtech and designing wearables for women. Vai all’articolo
  • Women’s Wellness FemTech Analytics Oggetto: AI in FemTech Industry Landscape: New IT-Platform and Report Releas
  • World Economic Forum, gennaio 2024. Closing the women’s health gap. Vai all’articolo
Scegli una tematica in Medicina e innovazione

Innovazione in medicina

Healthcare del futuro

Nuovi temi della sanità

Oppure vai agli insights di Marketing e sanità
Articoli correlati