La nuova frontiera dei big data
I big data sono ormai strategici su tutti i fronti della Sanità. Dalla ricerca di base, alla ricerca e sviluppo, alla messa a punto di nuove strategie cliniche fino agli step che portano il prodotto all’immissione sul mercato e al post-marketing. Fondamentali anche per le organizzazioni sanitarie, siano esse pubbliche o private, che puntano sulla sostenibilità economico finanziaria del sistema e allo stesso tempo sull’innovazione. Obiettivo finale: assicurare ai pazienti standard sempre più elevati di cura.
Il mercato dei dati, anche in real world, si espande a grande ritmo con importanti stime di crescita. E sono pienamente coinvolte le industrie Life Sciences. Tutto questo però richiede di essere regolato: in Europa si attende per il 2025 l’entrata in vigore del Data Act mentre si lavora alla costituzione dello spazio europeo dei dati sanitari.
Big data: dati e fatti chiave
Una enorme produzione di dati anche di interesse medico-sanitario. Si è formato un mercato, importante per tutti i portatori di interesse, dai pazienti, ai ricercatori, ai clinici, alle aziende Life Sciences. Non dimenticando le autorità regolatorie italiane, europee e internazionali.
La raccolta di dati, l’integrazione di tutti i dati del paziente, compreso l’imaging, le scienze omiche e i dati generati dai wearables o anche generati sui mobile è un passo ormai irrinunciabile. Dati utili per la ricerca, la prevenzione, la farmacovigilanza nell’ottica di una medicina sempre più personalizzata e per le aziende motrici dell’innovazione.
Si stimava che nel 2025 il mercato globale dei Big Data possa raggiungere un valore di 70 mld $, con una crescita esponenziale di oltre il 560%% rispetto al 2016, quando era valutato 11.5 mld $.
Il 67% delle aziende sanitarie e di scienze della vita (Life Sciences) dichiara di guidare l’innovazione con i dati, contro il 46,3% dei servizi finanziari.
La Missione 6, Componente 2 del PNRR (Aggiornamento tecnologico digitale per la Salute): prevede il potenziamento del FSE. Risorse pari a 1,38 mld €, per integrare tutti i documenti sanitari e tipologie di dati, creare un archivio centrale, inter-regionale, favorire interoperabilità sui dati e piattaforma di servizi.
La FDA nel 2023 rilascia un’apposita guida per supportare l’industria Life Sciences che sviluppa studi non interventistici utilizzando real-world data per un’eventuale marketing application.
L’Europa di muove con il Data Act che dovrebbe entrare in vigore nel 2025 e procede nella costituzione dell’ European Health Data Space. L’EMA intanto ha reso disponibili i cataloghi degli archivi elettronici pubblici, tra cui i dati in real world. Secondo il principio FAIR (findability, accessibility, interoperability, reusability).
APPROFONDISCI CON PREMIUM
Che cosa sono i Big Data della salute e da dove vengono
- In Italia serve un cambio di passo
A che cosa servono e a che cosa potrebbero servire i Big Data della salute
- Il ruolo dei big data per la salute
- Integrazione dei dati clinici: il Progetto Health Big Data
- Farmacovigilanza: il Progetto Covid-vaccine-monitor dell’EMA
- 2023, risorsa dati tutta da sfruttare: l’esempio dell’ablazione transcatetere
Gli investimenti per lo sfruttamento dei Big Data
- Come fare per servirsi dei Big Data
- Real-world data nel Pharma: la guida FDA 2023
Usabilità dei Big Data: il lato istituzionale
- Cartelle elettroniche e FSE
- Un Datalake per la sanità digitale: che cosa prevede il PNRR
- Gennaio 2024: il Data Act europeo
- Verso la costituzione di European Health Data Space
I Big Data e il cittadino
- Un esempio: progetto Roche Now
- Bigdata4health: un altro progetto di public engagement
Fonti di documentazione
- Big Data in Health. Fascicolo Sanitario Elettronico. Digitalizzazione nel PNRR: è il momento del Dossier Farmaceutico 27 Maggio 2021. Vai all’articolo
- ClinicalTrials Arena, settembre 2022. Getting real: who is leading the real-world data charge with clinical trials? Vai all’articolo
- Commissione europea. Spazio europeo dei dati sanitari. Vai al documento
- Degli Esposti L et al. Evaluation of the Impact of Catheter Ablation Procedure on Outcomes and Economic Burden in Patients with Atrial Fibrillation: Real-World Data from Italian Administrative Databases. Healthcare (Basel). 2022 Dec 17;10(12):2561. Vai all’abstract
- Harari YN. 21 lezioni per il XXI secolo, Bompiani, Milano 2018
- HealthTech360. Data Act: quale impatto su Sanità e Pharma? Vai all’articolo
- Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence – Politecnico di Milano, cit. in Digital 360. Vai all’articolo
- Regione Lombardia. Open innovation, novembre 2023. VIDEO Longo (Bocconi): “Sanità, ecco le tecnologie per gestire nuove sfide”. Vai al video