La generativa cambia il panorama, anche in medicina
Una data: novembre 2022. Da quel momento con il lancio di ChatGPT da parte di OpenAI è cambiato il panorama dell’intelligenza artificiale. Le big tech, da Google, a Microsoft e Nvidia, si sono decisamente impegnate nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale generativa, riguardanti anche il settore della salute e della medicina. Sempre più numerose le proposte, spesso sostenute da startup con idee innovative.
Si procede con cautela, perché sono tanti i possibili ostacoli: allucinazioni, disponibilità dei dati per addestrare i sistemi, protezione della privacy, gender e racial bias, il tema della mitigazione dei rischi o della proprietà intellettuale.
In battaglia su GenAI: dati e fatti chiave
2022 anno record per gli investimenti nelle startup di intelligenza artificiale generativa (GenAI o Generative AI) , e deals conclusi, con finanziamenti azionari che superano i $ 2,6 miliardi. Già presenti sei unicorni, prima OpenAI di ChatGPT.
Novembre 2022: OpenAI lancia ChatGPT-3. Nel gennaio 2023, stabilisce un record, raggiungendo 100 milioni di utenti attivi mensili dopo 2 mesi. A marzo 2023 rilancia con ChatGPT-4. A maggio è pronta la versione iOS e a luglio la versione Android. La stampa internazionale, in diverse declinazioni, si occupa di intelligenza artificiale generativa.
Febbraio 2023: primo annuncio di BARD di Google, diretto concorrente di OpenAI e Microsoft (e il suo motore di ricerca Bing integrato da ChatGPT e dai copiloti), per posizionarsi nel settore generativa. Continui aggiornamenti e a luglio BARD è disponibile in 40 lingue tra cui l’italiano.
Marzo 2023: il Garante italiano per la protezione dei dati personali dispone il blocco nel mercato italiano di ChatGPT. Si chiedono garanzie. OpenAI risponde e a fine aprile il Garante riapre a ChatGPT.
Google è in fase di sviluppo di Med-PaLM software di intelligenza artificiale generativa pensato appositamente per la medicina e l’ambito sanitario.
14 giugno 2023 il Parlamento europeo rilascia una proposta di legge sull’intelligenza artificiale da negoziare con gli stati membri.
A luglio entra sul campo Meta con il suo modello linguistico Llama 2. Meta e Microsoft sembrano collaborare. Amazon si è già mossa con BedRock mentre Apple con AppleGPT, chatbot interna dell’azienda.
15 startup che offrono strumenti copilota rivolti specificamente ai medici hanno raccolto collettivamente poco più di $ 240 milioni in finanziamenti azionari dal 2018.
Previsione BCG (maggio 2023). L’IA generativa crescerà più rapidamente nel settore dell’assistenza sanitaria rispetto a qualsiasi altro settore, con un tasso di crescita annuo composto dell’85% fino al 2027 raggiungendo una dimensione totale del mercato di $ 22 miliardi.
Maggio 2023: Google lancia Med-PaLM 2 che, secondo un primo claim, si avvicina al livello di prestazioni offerto da un gruppo di medici esperti. Un ulteriore obiettivo di Med-PaLM 2 è di offrire ai medici un collaboratore per interpretare le immagini mediche.
Luglio 2023: i media sono sempre più interessati al tema così come gli addetti ai lavori. Si parla sempre più di responsabilità anche perché è emerso il problema “allucinazioni” e inaccuratezza nelle risposte, protezione della privacy e del copyright, cybersecurity. L’IA generativa può fare il medico? Assolutamente no, ma forse lo può aiutare nel lavoro.
Agosto 2023: McKinsey rileva un aumento nei prossimi anni di Gen AI, anche il settore healthcare è pienamente coinvolto. Con una previsione di trilioni di dollari che dovrebbero arrivare annualmente all’economia globale. Per quanto concerne l’industria healthcare la generativa sarà principalmente attiva in ricerca e drug discovery, nella generazione di documenti riguardanti il cliente e per il comparto commerciale e anche per la generazione di documenti contrattuali in linea con le richieste regolatorie e legali.
Agosto 2023: McKinsey trova che un quarto dei dirigenti aziendali di alto livello afferma di utilizzare personalmente strumenti di intelligenza artificiale per il lavoro, e più di un quarto degli intervistati delle aziende che utilizzano l’intelligenza artificiale afferma che GenAI è già all’ordine del giorno dei loro consigli di amministrazione.
Agosto 2023: prima IA generativa italiana per la formazione medica.
Ottobre 2023: un sondaggio di Nature rivela che sempre più ricercatori, dopo il dottorato, usano ChatGPT.
Novembre 2023: big tech in azione di riposizionamento e in collaborazione con le startup. Tra le più attive Microsoft e Nvidia.
Dicembre 2023: i data analytics di GlobalData prevedono una crescita di GenAI pari a un CAGR dell’80% fino al 2027. Contemporaneamente il New York Times intenta causa a OpenAI per aver usato le opere della testata violando il copyright.
Gennaio 2024: The Lancet avverte: ChatGPT-4 e la generativa potrebbero perpetuare i pregiudizi di genere e razziali. Il ché non impedisce agli analisti di valutare OpenAI fino a 100 miliardi di dollari, cioè in crescita, come riporta Bloomberg.
Febbraio 2024: GenAI ha “fame” di dati che però si potrebbero esaurire. Allarme lanciato da CBInsights.
Aprile 2024: Google rientra sui modelli GenAI in medicina. Punta su Med-Gemini anche per affrontare sfide diagnostiche.
Maggio 2024: il nuovo report McKinsey vede un maggiore interesse da parte dei responsabili aziendali su GenAI. Impiego soprattutto riservato a marketing and sales e nel “product and service development”.
Giugno 2024: approvato l’AI Act europeo. In protezione dei diritti e le libertà fondamentali delle persone e garantire un mercato unico europeo per l’intelligenza artificiale.
Luglio 2024
Microsoft espone Bing Generative Search, il suo motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale generativa.
OpenAI presenta il motore di ricerca SearchGPT
RCS media Group si accorda con OpenAI per acquisire il servizio. In questo caso per il giornalismo basato sui dati. Altri grandi gruppi editoriali internazionali sono in sperimentazione.
APPROFONDISCI CON PREMIUM
Anno 2023: una tecnologia in rapido sviluppo
- Step storici di Generative AI
- Un’intelligenza artificiale differente: i punti di forza
- In pochi mesi l’IA generativa si diffonde nel mondo delle imprese
- Decisive le startup
- Verso una legge europea sull’intelligenza artificiale
- Dicembre 2023: previsto il prossimo boom del mercato GenAI
il grande successo di OpenAI con ChatGPT
- Marzo 2023: ChatGPT-4
- Un successo esplosivo
La risposta di Google, Meta, Apple, Amazon e l’impegno di Microsoft
- Appare Bard, la risposta di Google
- Microsoft all’attacco
- Meta
- Apple e Amazon
- Novembre 2023: nuovi movimenti Big tech
Impieghi dell’IA generativa in medicina e healthcare
- Il fattore copilota (e startup) per medici e professionisti sanitari
- Il MedTech ne beneficerà di più rispetto ad altri settori
- Lo sviluppo della ChatGPT medica di Google: Medpalm
- Come la vedono i medici e i pazienti
- 2024: Google rilancia con Med-Gemini in medicina
Le reazioni delle riviste medico-scientifiche (2022-23)
Discussioni in corso su privacy, “allucinazioni”, bias e responsabilità
- Marzo 2023. l’intervento del garante: blocco e sblocco
- New York Times: “come la mettiamo con le allucinazioni?”
- Luglio 2023: il tema “responsabilità” occupa i media
Investimenti e deals in grande spolvero nel biennio 2021-22 e anni seguenti
2023: presente e futuro della IA generativa secondo McKinsey
- Il presente (2023)
- Il futuro
2024: nuovo report McKinsey
Fonti di documentazione
- “Bard: Google launches ChatGPT rival”. BBC News. February 6, 2023. Archived from the original on February 7, 2023. Retrieved February 7, 2023. Vai all’articolo
- Capgemini, giugno 2023. Capgemini e Google Cloud rafforzano la loro partnership pluriennale per creare il primo Centro di Eccellenza sull’AI Generativa e accelerare la creazione di valore per i propri clienti. Vai all’articolo
- CBInsights, dicembre 2023. Analyzing Microsoft’s generative AI strategy: How Microsoft is expanding past OpenAI to transform the way we work. Vai all’articolo
- Corriere della Sera, luglio 2024. Rcs e OpenAi, primo storico accordo sull’Intelligenza artificiale: si parte con l’assistente virtuale sulla app «l’Economia». Vai all’articolo
- CyberSecurity360, 12 luglio 2024. AI Act pubblicato in Gazzetta Ufficiale europea: le date da scadenzare per adeguarsi. Vai all’articolo
- Data4Biz (12 maggio 2023). Google annuncia molte nuove funzioni basate sui modelli PaLM. Vai all’articolo
- Forward, giugno 2023. Gutenberg, Marmot e la modernità. Vai all’articolo
- Forward, giugno 2023. Su ChatGPT, gli editori scientifici perdono di vista il punto. Vai all’articolo
- Gemini. Gemini models. Vai all’articolo
- Hardware Upgrade, luglio 2024. Microsoft, rivoluzione su Bing: ecco le nuove pagine con la ricerca generativa. Vai all’articolo
- HealthTech360. Ottobre 2023. Una soluzione professionale di Generative AI pensata per i medici. Vai all’articolo
- McKinsey, maggio 2024. The state of AI in early 2024: Gen AI adoption spikes and starts to generate value. Vai all’articolo
- Quantum Black – AI by McKinsey, 1 agosto 2023. The state of AI in 2023: Generative AI’s breakout year. Vai all’articolo
- Rossi Mori A. febbraio 2023. HealthTech360. ChatGPT in Medicina e Sanità: ecco cosa (NON) può fare. Vai all’articolo
- Saab K et al. ArXiv, Capabilities of Gemini Models in Medicine. Vai all’articolo
- Zack et al, 2024, Assessing the potential of GPT-4 to perpetuate racial and gender biases in health care: a model evaluation study. The Lancet. Open AccessPublished: January, 2024DOI. Vai all’articolo