L’avanzata dell’imaging medico
L’imaging è uno dei settori in medicina che si sta avvalendo maggiormente del progresso tecnologico: digitale, intelligenza artificiale e deep learning. Molte le startup all’opera e grandi gruppi pharma e hi-tech. Principali obiettivi: il miglioramento diagnostico o nel follow-up di condizioni cliniche importanti con avanzamenti nei tempi di lettura, più qualità nell’interpretazione delle immagini variamente acquisite, riduzione del tasso di errore e vantaggi dal punto di vista economico.
Il bisogno della svolta è dettato anche dall’aumento della popolazione geriatrica con la conseguente crescita della domanda diagnostica. Molte le specialità mediche interessate, dalla cardiologia all’oncologia, all’oftalmologia, per citarne alcune.
Restano alcuni punti critici tra cui la necessità di formazione degli operatori per poter usufruire pienamente delle nuove proposte: il medico radiologo resta una figura centrale.
Imaging medico: dati e fatti chiave
Il mercato imaging medico globale è in continua crescita, nel 2021 si prevedeva fino 43 miliardi di dollari entro il 2027, con un CAGR da 5,1-5,8 % secondo alcuni osservatori. La diagnostica per immagini potrebbe salire fino a 35 miliardi di dollari nel 2026 sul mercato globale.
In primo piano l’intelligenza artificiale. L’imaging medica basata sull’intelligenza artificiale – che rappresentava un mercato del valore di oltre 400 milioni di dollari nel 2021 – avrà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) di oltre il 26% entro il 2026, secondo una previsione raccontata da Bayer. L’importanza del settore IA imaging, e in particolare del deep learning, è confermata da una review di fine 2023.
Il fatturato complessivo per l’acquisto di apparecchiature da parte degli ospedali dovrebbe espandersi a un tasso del 5% fino al 2027 a causa della crescente domanda di scanner TC e sistemi di risonanza magnetica.
Il settore dell’imaging nucleare (es. PET) ha raggiunto i 3,5 miliardi di dollari nel 2020 e dovrebbe aumentare ulteriormente, grazie al suo crescente utilizzo per la diagnosi di malattie della cistifellea, cancro, malattie della tiroide e malattie cardiache.
I driver della crescita sono collocati nell’invecchiamento della popolazione e la conseguente maggiore domanda di sistemi di diagnostica, ma anche nella continua spinta dell’innovazione tecnologica. Fondamentale il ruolo delle startup.
Molte specialità mediche sono pienamente coinvolte nel dotarsi dell’innovazione imaging medica digitale. Tra queste le specialità che riscontrano un importante carico di cura, come l’oncologia e la cardiologia, ma anche l’oftalmologia e altre specialità. Imaging passo obbligato per dettare diagnosi e per il monitoraggio continuo.
Restano da risolvere alcune problematiche per la piena implementazione dei nuovi sistemi. In primis la riduzione degli investimenti in Sanità, la resistenza di alcuni operatori verso l’innovazione e i deficit di formazione.
Startup e grandi aziende come Philips e, nel pharma, Bayer si sono portate verso l’acquisizione e sviluppo di sistemi di imaging evoluti per la diagnostica.
Anche in Italia alcuni centri d’eccellenza lavorano alacremente su questo versante, ad esempio per ridurre le dosi di radiazioni necessarie.
APPROFONDISCI CON PREMIUM
Introduzione: la nuova diagnostica per immagini
- Strumenti avanzati per l’imaging medico
- Il mercato dell’innovazione nell’imaging medicale
- Controbattere alle criticità
- Il ruolo delle startup
- Innovazione imaging in italia
L’imaging medico da Roentgen al digitale
Strumenti avanzati per l’imaging medico
Imaging medico e intelligenza artificiale
- Esempi in oncologia
- Focus sulla cardiologia
- Focus sull’oftalmologia
- Marzo 2023: mercato e startup dell’imaging IA
La necessaria formazione
Il mercato dell’imaging biomedicale
- La visione sistemica dell’imaging di Philips
- Dinamiche del mercato della diagnostica per immagini
Le startup dell’imaging
- Alcuni esempi italiani di eccellenza
- Aprile 2023: avvento del sistema HeartFlow
Fonti di documentazione
- CBInsights 31 marzo 2023. 96 AI companies building the next generation of radiology tech. Vai all’articolo
- CBInsights, 13 aprile 2023-06-08, Uh oh, there’s a market map. Vai all’articolo
- CNR, 7 aprile 2023. L’intelligenza artificiale per ottimizzare la Tac. Vai all’articolo
- Douglas Miller D, Brown EW. How Cognitive Machines Can Augment Medical Imaging. AJR Am J Roentgenol 2019;212(1):9-14. Vai all’articolo
- Gruppo San Donato, 29 maggio 2023. Al Policlinico San Donato, una nuova macchina per la Tomografia Computerizzata a conteggio di fotoni. Vai all’articolo
- Healthdesk, 14 febbraio 2024. Risonanza magnetica cardiaca, nuovo software garantisce immagini più dettagliate. Vai all’articolo
- Hosny A et al. Artificial intelligence in radiology. Nat Rev Cancer 2018; 18(8): 500-510. Vai all’articolo
- Markets and Markets. Diagnostic Imaging Market by Product (MRI (Open, Closed), Ultrasound (2D, 4D, Doppler), CT, X-Ray (Digital, Analog), SPECT, Hybrid PET, Mammography), Application (OB/Gyn, Cardiology, Oncology), Enduser (Hospitals, Imaging Centers) – Global Forecast to 2026. Markets and Markets 2021. Vai all’articolo
- Pinto-Coelho L. How Artificial Intelligence Is Shaping Medical Imaging Technology: A Survey of Innovations and Applications. Bioengineering (Basel). 2023 Dec; 10(12): 1435. Vai all’articolo
- QuotidianoSanità, 2 agosto 2023. Lo screening mammografico supportato dall’intelligenza artificiale è sicuro. Primo studio prospettico randomizzato su ‘Lancet Oncology’. Vai all’articolo
- Regione Lombardia, aprile 2023. Neurochirurgia: Realtà Virtuale e stampa 3D per simulare la sala operatoria. Vai all’articolo