Per una assistenza sanitaria basata sul valore
Due parole chiave: paziente al centro e misurazione dell’esito di salute. Value-based con l’obiettivo di indirizzare l’healthcare sulla qualità delle prestazioni a beneficio dei pazienti e, nello stesso tempo, favorire la sostenibilità economica dei sistemi sanitari, anche al fine di perseguire equità nella distribuzione delle risorse. Un traguardo che si può raggiungere solo attraverso la digitalizzazione dell’intero percorso di cura e la multidisciplinarietà nelle offerte.
Alcuni paesi europei si sono mossi con decisione nella direzione Vbh e si riscontrano iniziative anche in Italia, sia pure al cospetto di alcuni fattori frenanti.
Value-based, sfida in atto nei servizi sanitari: dati e fatti chiave
Il modello Value-based healthcare (Vbh) si fonda su sei principi dettati dal professor Michael Porter di Harvard. Organizzazione delle Unità di assistenza integrate (IPU); misurazione e valutazione degli esiti e dei costi per ciascun paziente; riorganizzazione delle modalità di finanziamento (indicata nel bundled payment); integrazione assistenziale tra strutture separate; superamento del limite geografico; costruzione di una piattaforma informatica efficace. L’agenda Vbh si contrappone al tradizionale modello Fee-for-service ed è oggi indicata come una soluzione per consentire qualità e accesso alle cure nonché la sostenibilità del sistema healthcare. Due esigenze che possono trovare un punto di incontro nella strategia Value-based.
Un punto importante della Vbh è l’accento posto sulla centralità del paziente, e misurare la sua percezione della qualità del percorso di cura con i cosiddetti esiti riferiti. Per questo motivo si punta sui PROM (Patient Reported Outcomes Report) che arricchiscono le valutazioni cliniche e i dati generati dai trials clinici.
Un altro punto fondamentale, da più parti ribadito, è la necessità di procedere alla digitalizzazione dell’intero sistema healthcare: per favorire una migliore integrazione tra tutti gli attori coinvolti nel processo di cura e favorire equità nell’accesso ai servizi. L’obiettivo è la costituzione di un ecosistema digitale che superi le barriere dei servizi sanitari a silos.
Il “Medicare Access and CHIP Reauthorization Act of 2015” (MACRA) negli Stati Uniti si è ispirato al modello Value-based. In Europa tra i Paesi più avanzati su questa linea si registrano Olanda, Galles e Svezia.
Lavori in corso in Italia con difficoltà dovute anche alle differenze regionali e locali dell’assistenza sanitaria. Necessario lavorare sulle piattaforme informatiche e fare in modo che ci sia un dialogo tra tutti gli operatori che prendono in carico il paziente. Va superata l’organizzazione a silos, va coinvolto l’MMG procedendo verso un trattamento olistico delle risorse finanziarie. Un compito non facile cui sta lavorando anche Agenas. Nello stesso tempo alcuni concetti della Vbh sono parte della visione One Health, appresa dalle autorità sanitarie italiane e che pone alla base interdisciplinarietà, interdipendenza, sostenibilità, migliorando i livelli di cooperazione e integrazione e valorizzando le risorse digitali.
APPROFONDISCI CON PREMIUM
Fee-for-service versus Value-based healthcare
Nel dettaglio le 6 priorità per realizzare la Vbh
Uno sguardo agli altri paesi
- In corso il cambiamento negli Stati Uniti
- Il caso Olanda
- Il caso Galles
- Il caso Svezia
- Balcani
Verso la creazione di un ecosistema digitale
Il punto sulla Vbh in Italia
- Italia: c’è la sensibilità, molto meno l’attuazione
One health, un altro modo per dire valore in Sanità
Vbh in accelerazione nell’era pandemica
Fonti di documentazione
- Cacciatore P, Silenzi A et al. Value based Healthcare: le soluzioni operative per il rilancio e la crescita del Servizio Sanitario Nazionale. GIHTAD (2018) 11:3. Vai all’articolo
- DailyHealthIndustry, marzo 2023. Scelte ‘value based’ per un Ssn più efficace e sostenibile. Vai all’articolo
- Deco, Understanding Fee-for-Service and Value-Based Care. Vai all’articolo
- Fatebenefratelli 1. Value Based Healthcare: accoglienza e qualità nella cura del paziente. Vai all’articolo
- Forward, dicembre 2023. Il valore dell’ascolto del paziente. Vai all’articolo
- Forward, dicembre 2023. Criteri, trasparenza e riproducibilità dei processi. Vai all’articolo
- Gilardi R (HealthTech360). Ci sono 5P nel futuro della One Health (dicembre 2021). Vai all’articolo
- Harvard Business Report, White paper. Le sei priorità per implementare il Value Based Healthcare in Italia. Vai all’articolo
- Knowles A, 2022. Understanding Fee-for-service vs Value-based care. Vai all’articolo
- Porter ME. Redefining Health Care: Creating Value-Based Competition on Results. Harvard Businness School (IHI IMPACT Spring Leadership Meeting, 2005). Vai all’articolo
- Vbhc center Europe.