L’INNOVAZIONE NELLA HEALTH INSURANCE

L’avvento della Insurtech 

Il settore assicurativo sanitario, assicurazione salute o health insurance, sta ora avviandosi verso una trasformazione digitale senza precedenti. La possibilità di accedere a parametri e indicatori sulla salute delle persone permette di elaborare profili di rischio sempre più precisi e suggerire strumenti di prevenzione e assistenza anche agli utenti meno consapevoli. L’evoluzione tecnologica spinge le assicurazioni salute a un cambio di paradigma, per passare da pagatori di sinistri a realtà in grado di dare un importante contributo a mantenere la salute dell’assicurato.

Il mercato segue di pari passo e si fonda sempre di più sull’Open Innovation, lavorando con soggetti terzi specializzati, attivando o partecipando a un ecosistema di attori in grado di erogare una variegata gamma di servizi. Le startup sono le vere protagoniste del cambiamento ma anche le grandi company assicurative sono pienamente coinvolte nella transizione.

 

Dati e fatti chiave: assicurazioni sanitarie, la tecnologia cambia lo scenario di mercato


IN EUROPA

Nuove tecnologie interessano alle compagnie assicurative: telemedicina, Internet of Things, chatbot, intelligenza artificiale, IA generativa, realtà virtuali, app in mobile, robotica e cloud computing.

Il mercato della health insurance, in Europa, era dato in aumento nel 2021 fino al 2027, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 4,4% per raggiungere i 5.300 mld $ entro il 2027.

Finch Capital (report giugno 2023): la Insurtech è l’unico settore HealthTech in Europa ad essere cresciuto nel 2022, per quanto i volumi di investimento europei non siano paragonabili a quelli della Telemedicina o delle soluzioni di clinical management.

2023: negli Stati Uniti il modello payvider conosce una crisi riguardante alcuni soggetti, nel 2021 dati come molto promettenti.

IN ITALIA 

Report 2020: un italiano su due ha sostenuto una spesa per fruire di beni e servizi sanitari tra i 200 e 1.000 €, mentre uno su tre ha speso tra i 1.000 e i 5.000 €.

Il 90% della spesa sanitaria privata in Italia è “out-of-pocket” (quella sostenuta direttamente dal privato), e solo il 10% è intermediata (quella che passa attraverso Fondi sanitari e Assicurazioni sanitarie),
cosicché le assicurazioni intercettano solo una quota marginale di questo mercato (dato 2020). In era pre-Covid 19 erano già 150 milioni le prestazioni sanitarie pagate out of pocket dagli italiani (2018 +55% sul 2017); quelle odontoiatriche le più costose, quelle più frequenti le visite specialistiche.

Secondo l’indagine Deloitte del 2020, il 50% di chi non possiede una polizza salute non è intenzionato all’acquisto, a causa del costo (44%), della mancata percezione del bisogno (30%) o dalla mancanza di fiducia nei confronti delle assicurazioni private (17%). Gli Italiani sono tiepidi sulla sottoscrizione di una polizza salute, ma quando la accendono la consigliano ad amici e parenti.

Contestualmente, sempre Deloitte evidenziava un grande interesse dei cittadini italiani per i servizi wellness o servizi di prevenzione, check up. Con l’invecchiamento della popolazione, poi, crescono le patologie croniche per cui si richiede assistenza personalizzata. Aumenta conseguentemente la richiesta di polizze assicurative sanitarie.

Le startup insurtech sono ormai player molto presenti sul mercato, anche nel settore delle assicurazioni sanitarie. Yolo è la prima startup insurtech italiana quotata in Borsa (2022).

Ma l’Italia è in ritardo rispetto alla realtà europea (report IIA e astorya.vc, 2023). Le startup insurtech italiane segnano meno round, capitali investiti e nascite di nuove startup. Sono inoltre poco presenti sui mercati esteri.
Nel 2023 sono state censite in Italia 109 startup Insurtech. Previsioni in aumento del tasso di crescita, ma il break-even è stato raggiunto solo dal 24% delle realtà

Intanto nel mondo e in Italia sono al lavoro le grandi compagnie assicurative per favorire la transizione digitale nel settore. Si attende entro la fine del decennio un notevole aumento del ricorso alla digital health, cui l’insurtech è strettamente collegata.

 

APPROFONDISCI CON PREMIUM


Come le tecnologie digitali stanno trasformando il settore assicurativo in campo sanitario

  • Cambia la natura dei rischi da assicurare
  • Cresce la domanda di servizi legati al wellness
  • Aumenta esponenzialmente l’offerta di tecnologie innovative

Le nuove tecnologie di interesse per le compagnie assicurative

  • Telemedicina
  • Internet of Things
  • Altre tecnologie digitali con potenziali impieghi in campo assicurativo  

Il mercato assicurativo per la salute 

  • Stato del mercato della health insurance
  • I Social e il digitale: opportunità e fattori di crescita
  • Verso un nuovo modello di business
  • 2022-23: tempi di crisi per il modello payvider
  • Il mondo delle startup Insurtech

2020-2022. Nuove tendenze per le assicurazioni sanitarie italiane

  • AXA
  • Cattolica Assicurazioni
  • Capsula
  • Altre iniziative italiane (2022)

 

Fonti di documentazione


Scegli una tematica in Marketing e Sanità

Marketing sanitario

Healthcare startup

Open innovation

Oppure vai agli insights di Medicina e Innovazione
Articoli correlati