OMS: l’IA generativa ha bisogno di regole, specie in sanità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato di recente le nuove Linee Guida sull’etica e la governance dell’intelligenza artificiale (AI) generativa in sanità, un importante documento dal titolo Ethics and governance of artificial intelligence for health. Guidance on large multi-modal models.

Com’è noto, l’IA generativa si basa su algoritmi che vengono addestrati su una serie di dati che possono essere utilizzati per “generare” nuovi contenuti come testi, immagini o video. Oltre a illustrarne i possibili benefici e i campi di applicazione in sanità, l’OMS delinea anche i rischi principali che potrebbero derivare dall’implementazione della IA generativa nel campo della medicina e della sanità, definendo le traiettorie per una governance, un design e un uso etico di questi strumenti.

Insieme alla nota preoccupazione per la privacy, la cybersicurezza e i bias nel design e nel training dei modelli, emerge ad esempio la consapevolezza dei rischi comunicativi che questi strumenti generativi possono comportare, fra cui la generazione di informazioni false, discorsi d’odio e disinformazione.

Sono scenari delicati, se pensiamo a come la comunicazione sanitaria possa influire sulle scelte sociali e individuali che riguardano la prevenzione e la cura.

Fra i vari elementi di interesse, l’OMS riprende dunque una postura affine a quella proposta nel 2021 (sempre in tema di etica dell’AI in sanità), proponendo un approccio “design for values” che ponga al centro della creazione, dello sviluppo e dell’uso di tali strumenti il rispetto della dignità umana e la centralità della persona/paziente.

È in quest’ottica, ad esempio, che NExT-H si sta impegnando a costruire una piattaforma digitale, AIDA-H, per supportare il mondo del marketing e della comunicazione sanitaria, che è attualmente in sviluppo.

Nel documento dell’OMS si sottolinea, infine, la necessità di una collaborazione fra gli stakeholders coinvolti, a vario titolo, su questi argomenti come i Governi e gli sviluppatori di tali algoritmi.

 

Riferimenti

  • WHO. Ethics and governance of artificial intelligence for health. Guidance on large multi-modal models. Geneva: World Health Organization; 2024. Vai al documento in pdf
Condividi su
Ultime notizie
Non perderti gli eventi del settore medico
Guarda i nostri approfondimenti tecnici
Articoli correlati