Quanto sono empatici i chatbot?

Su JAMA Oncology i risultati di uno studio canadese su come alcuni chatbot possano generare risposte leggibili di qualità ed empatiche per i pazienti a domande in ambito oncologico, paragonabili a quelle offerte dai medici su un forum online. Nello specifico, lo scopo dello studio era valutare la competenza dei chatbot AI (GPT-3.5 [chatbot 1], GPT-4 [chatbot 2] e Claude AI [chatbot 3]) nel generare risposte di alta qualità, empatiche e leggibili alle domande dei pazienti sul cancro.

In questo studio di equivalenza, dopo aver controllato la lunghezza delle risposte a 200 domande dei pazienti, 6 medici oncologi hanno costantemente valutato le risposte del chatbot più elevate in termini di empatia, qualità e leggibilità delle risposte in base allo stile di scrittura. Il livello medio di lettura delle risposte dei medici era inferiore a quello di 2 dei 3 chatbot, il che suggerisce che le risposte dei chatbot possono essere più difficili da leggere in base alla lunghezza delle parole e delle frasi.

I risultati dello studio possono motivare lo sviluppo futuro di collaborazioni medico-chatbot nella pratica clinica per ampliare l’accesso alle cure per un maggior numero di pazienti e diminuire il burnout dei medici, in cui i chatbot possono fornire modelli di risposta empatica che i medici possono modificare per garantire l’accuratezza medica utilizzando la loro esperienza e il loro giudizio clinico.

Il dato, per così dire di “real world”, resta comunque inalterato: sebbene l’interazione fra chatbot e persone possa, in certi casi, facilitare la comunicazione di alcune informazioni dominio-specifiche anche in ambito sanitario, il dialogo con i pazienti ha sempre una dimensione umanistica e relazionale che nessuna tecnologia può comprendere. Dolore, attesa, speranza, sogni, silenzi, immaginazione, senso del futuro, legame con il passato… queste e molte altre sono le dimensioni da tener presente nella relazione con chi soffre, per una cura sempre più vicina e attenta ai bisogni reali dei pazienti.

 

Riferimenti
  • Chen DParsa RHope A, et al. Physician and Artificial Intelligence Chatbot Responses to Cancer Questions From Social Media. JAMA Oncol. 2024;10(7):956–960. doi:10.1001/jamaoncol.2024.0836. Vai all’articolo di Jama Oncology
Condividi su
Ultime notizie
Non perderti gli eventi del settore medico
Guarda i nostri approfondimenti tecnici
Articoli correlati